Non solo prof…

Buonasera!

Oggi voglio dedicare questo articolo ad un artista che amo moltissimo.

Come sapete, i kolors sono la band che preferisco in assoluto.

Ho scritto e pubblicato diversi articoli su di loro.

Oggi, però, voglio soffermarmi su un particolare: non voglio scrivere della loro musica, ma del loro frontman che, in quest’ultimo periodo, ha iniziato una nuova esperienza.

Da un mesetto è iniziato il programma “Amici “, in onda su real time ogni giorno alle 13:50 e il sabato alle 14 su canale 5 (si tratta del pomeridiano). Questo programma ha l’obiettivo di ricercare nuovi talenti e formarli nella celebre scuola di Amici, che lancia appunto i ragazzi nel mondo dello spettacolo, del canto e della danza.

Tra i professori di ballo troviamo la temuta professoressa di danza classica Alessandra Celentano, la prof Veronica Peparini, nonché ballerina e coreografa (come dice il suo cognome, un tipo “peperino”), e la new entry (ma non per niente principiante) Timor Steffens. Ballerino e coreografo olandese, ha collaborato con i più grandi artisti mondiali, come Madonna, Beyoncé, Whitney Houston, Rihanna, Chris Brown e Michael Jackson.

Quest’anno non ci saranno quindi i maestri Garrison (che era entrato nella storia del programma) e Bill Goodson, coreografo di origini statunitensi.

Ma passiamo ai prof di canto: ritroviamo, per l’ennesima volta, il veterano Rudy Zerbi, conduttore radiofonico, nonchè produttore discografico italiano; le new entry sono invece il celebre chitarrista e cantautore Alex Britti e, per ultimo ma non meno importante, il frontman dei The Kolors: Antonio, Stash, Alex Fiordispino (sfatiamo così il mito: STASH È IL SUO SECONDO NOME, NON UN NOME D’ARTE!).

Mi sento in dovere di scrivere quest’articolo su Stash per diversi motivi: uno, perché è il musicista che sicuramente stimo di più, e due per le scontate squallide frasi scritte su di lui.

Non voglio sicuramente difenderlo (anche perché lui non ne ha sicuramente bisogno), tra l’altro anch’io quando ho appreso la notizia che sarebbe diventato uno dei prof di canto avevo qualche dubbio. Ma subito dopo ho pensato che, oltre ad aiutare i ragazzi dal punto di vista musicale, nonostante abbia vinto Amici insieme alla band solo quattro anni fa (che poi non è tanto principiante dato che ha fatto tanta gavetta prima di partecipare al programma), Stash li avrebbe conquistati con i suoi modi di fare. Avrebbe quindi loro lasciato un insegnamento dal punto di vista umano. Lo ribadisco ancora una volta: la musica non è solo tecnica, ma anche emozione. Se non metti quella, saprai soltanto cantare benissimo, ma non arriverai mai al cuore delle persone (per quanto prima o poi ci sarà chi non apprezzerà la tua musica).

Secondo me è importante la presenza di qualcuno che insegni (per quanto sia possibile) a guardare in modo critico il testo di una canzone, quindi a non conoscerne soltanto il significato, ma ad interpretare la canzone in base alla propria esperienza.

Tra l’altro, penso che non si debba giudicare qualcuno senza conoscerlo prima, indipendentemente se ci piacciano o no il genere e i modi di fare dell’artista. Quindi il “ciuffone incapace” potrebbe (magari) rivelarsi una sorpresa.

Gli auguro di far capire a tutti (finalmente) che non è il beniamino di turno messo lì per aumentare gli ascolti, ma che c’è sicuramente un perché professionale dietro alla sua candidatura come professore di canto ad Amici.

Finalmente ho finito di scrivere questo poema :’).

Ho deciso di pubblicare quest’articolo in questo momento non a caso, ma perché si collega ai prossimi, non tanto per il tema o per il personaggio (tranquilli, non vi tartasserò con altri articoli su Stash), ma perché pubblicherò qualcosa non di nuovo.

Quindi, se siete curiosi di sapere di cosa si tratta, stay tuned!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...