UNA NUOVA PAGINA DEL BELLISSIMO LIBRO CHIAMATO VITA!

Ciao a tutti!

Come va? Spero bene. 

È da un po’ di tempo che non pubblico articoli a causa di impegni vari, come l’università. 

Voglio aprire una piccola parentesi per parlare di questo nuovo mondo.

L’undici ottobre è iniziata questa nuova avventura che mi vede protagonista di un nuovo capitolo molto importante della mia vita. Mi sono iscritta a “Mediazione linguistica ed interculturale” a Ragusa Ibla (Sicilia). 

Sono entusiasta e allo stesso tempo curiosa di sapere cosa mi riserva questo bellissimo, ma intenso viaggio. 

È ancora passato solo un mese, ma è come questo percorso fosse iniziato molto tempo prima. 

Mi sento già più matura e responsabile, anche se ho ancora tanto da imparare. 

Già l’Università ha avuto modo di sorprendermi. Quando mi sono diplomata, non sapevo se andare o no all’Università, perché pensavo che fosse meglio consolidare le conoscenze e competenze linguistiche apprese al liceo all’estero. Invece, ho scoperto che se vuoi diventare mediatore linguistico, non puoi soltanto saper parlare bene una lingua, ma prima di tutto devi fare un lavoro su te stesso: devi imparare a mettere sullo stesso piano tutte le lingue e culture. 

È proprio vero che la cultura ti apre la mente! Non dimenticherò mai le parole della mia prof di italiano delle scuole medie: se sei ignorante, i più furbi possono plasmarti meglio. 

Copio qui il link di uno spezzone del film “Miseria e nobiltà “, nel quale recitò il grande Totò, che denuncia, con un sottile sarcasmo, l’analfabetismo diffuso negli anni ’50: 

Ritornando a parlare dell’Università, certo, non è facile fare tutto da sola, considerando che ho lezioni sia di mattina che di pomeriggio. Inoltre devo cucinare, pulire e trovare il tempo per studiare. Conciliare il tutto è un po’ complicato e pesante, ma è anche vero che la vita non è semplice, ed è proprio nei momenti difficili che devi tirare fuori le unghie e combattere per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Più passano i giorni, più capisco che ho fatto la scelta giusta, e sono sicura che questa esperienza mi farà crescere tantissimo e mi porterà lontano!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...